logo del sistema
 

Edizioni del XVI secolo nelle biblioteche dell'Emilia Romagna

Help Sebina OpenSearch

 
 

CHE COSA E' SEBINA OpenSearch

Sebina OpenSearch è un meta-motore di ricerca che permette di interrogare contemporaneamente più cataloghi e risorse on-line, tra loro disomogenei per contenuti e semantica. Con un'unica interfaccia di interrogazione, semplifica l'attività di ricerca, presentando la lista dei documenti trovati su più risorse e la possibilità di attivarne l'esame, mediante una veste grafica uniforme ma personalizzabile nei contenuti.

LEGENDA

login Il pulsante "login/logout" consente di accedere alla pagina di identificazione dell'utente:
  • per gli utenti già registrati, comunicando username e password è possibile entrare nel proprio spazio e accedere ai servizi riservati
  • per gli utenti non ancora registrati, è possibile effettuare la registrazione on-line
  • per tutti gli utenti, digitando l'opzione "chiudi sessione", è possibile uscire dall'area dei servizi riservati e cancellare la storia delle ricerche eseguite, concludendo la sessione di lavoro
servizi Il pulsante "servizi" consente di accedere all' area di servizi riservati al lettore
help Il pulsante "help" consente di accedere alla pagina di aiuto in linea
info Il pulsante "info" consente di accedere alla pagina contenente le informazioni sul catalogo
home Il pulsante "home" consente di accedere alla Home Page della biblioteca
italiano inglese francese Le bandiere italiana, francese e inglese consentono di cambiare l'interfaccia di ricerca nella lingua selezionata
ricerca Il pulsante "ricerca" attiva la ricerca dei documenti che contengono i parametri comunicati
precedente siccessivo I pulsanti "pagina precedente" e "pagina successiva" consentono di muoversi tra le pagine contenenti la lista dei documenti trovati e tra le schede analitiche dei documenti
SebinaLink Il pulsante "SebinaLink" consente di visualizzare i servizi messi a disposizione per il documento selezionato (es. attivazione di una richiesta di prestito, prenotazione del documento, visualizzazione del full text, etc.)

COME FARE UNA RICERCA

Seleziona le Risorse

Prima di svolgere una ricerca, è necessario selezionare almeno una delle risorse, tra quelle disponibili, su cui attivare la ricerca. Possono essere selezionate più risorse contemporaneamente, su uno o più gruppi, utilizzando l'apposita casella di spunta.

La lista delle risorse disponibili, raggruppate per area di interesse o di aggregazione tematica o geografica, viene normalmente presentata in maniera sintetica sulla parte sinistra dello schermo. Cliccando sulla descrizione del gruppo di risorse viene visualizzato l'elenco delle risorse contenute, o dell'eventuale sotto-gruppo.

Es.: in un elenco di risorse che si presenta in questo modo:
catalogo locale
- cataloghi atenei italiani
- cataloghi atenei esteri
...
cliccando sulla descrizione cataloghi atenei italiani è possibile visualizzare, e poi selezionare per la ricerca, l'elenco delle risorse ivi contenute:
- Catalogo dell'Università degli studi di Milano
- Catalogo dell'Università degli studi di Bologna
...

E' possibile consultare in un'unica pagina l'elenco analitico di tutte le risorse, in conformità alle raccomandazioni W3C-WAI sull'accessibilità, cliccando sulla funzione Elenco completo risorse.
Per tornare alla visualizzazione sintetica delle risorse, presentate in una struttura ad albero, è necessario cliccare su Elenco risorse per area di aggregazione.

Informazioni sulle Risorse

Per ognuna delle risorse consultabili è disponibile una pagina informativa di carattere generale, che può essere visualizzata cliccando sulla descrizione della risorsa. Dalla pagina informativa è anche possibile accedere alla consultazione diretta della risorsa.

Attiva la Ricerca

Dopo avere selezionato le risorse, per attivare la ricerca è necessario inserire il parametro di ricerca nell'apposito box, selezionare la tipologia di ricerca da attivare (per titolo, autore o parola chiave) e cliccare il bottone ricerca.

Visualizza i Risultati della Ricerca

Una volta attivata la ricerca sulle risorse selezionate, viene presentata una lista contenente la descrizione delle risorse prescelte e il numero di documenti trovati per ciascuna di esse.  

Es.: attivando una ricerca per titolo:  geopolitica
  sui cataloghi: -Catalogo del Polo SBN della Regione Emilia-Romagna
-Catalogo Università degli studi di Bologna
-Catalogo Università degli studi di Milano
la lista dei risultati per risorsa viene presentata nel modo seguente:
  Risorse Documenti trovati
  Catalogo del Polo SBN della Regione Emilia-Romagna 12
  Catalogo Università degli studi di Bologna 83
  Catalogo Università degli studi di Milano 63

Dalla lista dei risultati per risorsa, cliccando sulla descrizione della risorsa, è possibile visualizzare i documenti trovati per ciascuna risorsa. La lista dei documenti trovati è presentata in formato sintetico, con indicazione di titolo, data e autore principale.

Es.: nell'esempio precedente, cliccando sulla risorsa Catalogo del Polo SBN della Regione Emilia-Romagna, viene visualizzata la lista dei 12 documenti trovati:
  Titolo Data Autore
  *Atlante strategico : la geopolitica dei rapporti di forze nel mondo 1984 Chaliand, Gérard 
  *Fondamenti di geografia politica e geopolitica : politica del territorio e dell'ambiente 1994 Ferro, Gaetano
  ... ... ...

Dalla lista dei documenti trovati, è possibile utilizzare le frecce di scorrimento per passare alla visualizzazione della pagina successiva o precedente.

Esamina i Documenti Trovati

Dalla lista dei documenti trovati, cliccando sul titolo del documento, è possibile visualizzarne la scheda analitica, comprendete i principali elementi descrittivi, catalografici e semantici forniti per il documento stesso. La scheda analitica ha carattere dinamico e i dati sono presentati solo se gestiti per quella risorsa.

Es.: nell' esempio precedente, è possibile visualizzare la scheda del primo documento presentato cliccando sulla descrizione del titolo,  cioè *Atlante strategico...

Dalla scheda analitica del documento, è possibile utilizzare le frecce di scorrimento per passare alla visualizzazione del documento successivo o precedente.

NUOVA RICERCA

Da qualsiasi pagina è possibile ritornare sulla pagina iniziale e attivare una nuova ricerca cliccando su nuova ricerca.

RISULTATI PER RISORSA

Una volta che è stata eseguita almeno una ricerca, dalle successive maschere è possibile ritornare alla lista contenente la descrizione delle risorse consultate e il numero di documenti trovati per ciascuna di esse.
Dalla pagina dei risultati per risorsa, è possibile rilanciare la ricerca cliccando sulla descrizione della risorsa.

DOCUMENTI SELEZIONATI

Dalla lista dei documenti che risultano dalla ricerca, è possibile selezionare i documenti di interesse mediante l'apposita casella di spunta e cliccare su documenti selezionati. La funzione consente di visualizzare in formato sintetico i soli documenti selezionati, eliminando dallo schermo tutti gli altri.

Dalla funzione di documenti selezionati l'utente può attivare, previa autenticazione, la creazione di una propria bibliografia.

RICERCHE ESEGUITE

Le ricerche effettuate in una sessione di lavoro possono essere visualizzate cliccando sul pulsante ricerche eseguite, che consente di accedere ad una maschera in cui sono elencati i parametri di ricerca attivati, le risorse consultate e i risultati ottenuti per ciascuna ricerca.

Es.:      
  Frase di ricerca Risorse Documenti
  titolo=geopolitica Catalogo del Polo SBN della Regione Emilia-Romagna 12
    Catalogo Università degli studi di Bologna 83
    Catalogo Università degli studi di Milano 63

Le ricerche elencate possono essere rilanciate cliccando sulla descrizione della frase di ricerca utilizzata.

Dalla funzione di ricerche eseguite l'utente può attivare, previa autenticazione, il salvataggio delle ricerche ritenute più interessanti.

RAFFINA RICERCA

A fronte di una ricerca che ha prodotto un insieme elevato di risultati, utilizzando il bottone raffina ricerca è possibile accedere ad una maschera simile a quella di interrogazione iniziale, nella quale si possono specificare nuovi valori al fine di restringere i risultati della ricerca iniziale. È possibile inserire un nuovo parametro di ricerca, specificandone la tipologia (titolo, autore, etc.), da abbinare a quello precedente mediante gli operatori booleani AND oppure NOT.

UNIONE RISULTATI

L'unione di più ricerche permette la visualizzazione contestuale dei documenti provenienti da più risorse. Dalla lista dei risultati della ricerca, è possibile visualizzare l'elenco sintetico di tutti i documenti trovati in ciascuna della risorse, utilizzando il bottone unione risultati.
La lista dei documenti trovati è presentata in formato sintetico, con indicazione della fonte (ovvero la risorsa consultata) oltre che di titolo, data e autore principale. 

Es.: nell'esempio precedente, se dalla lista dei risultati viene selezionata l'unione risorse, è possibile accedere ad una maschera di questo tipo:
  Titolo Data Autore Fonte
  *Appunti di geografia politica 1943 Toschi, Umberto Catalogo Università Bologna
  *Aspetti storici, geografici, politici ed economici dello Spazio nord-euroasiatico 1941 Bonetti, Eliseo Catalogo Università Milano
  *Atlante strategico : la geopolitica dei rapporti di forze nel mondo 1984 Chaliand, Gérard Catalogo Polo Emilia-Romagna
  ... ... ... ...

La lista dei documenti così visualizzati può essere ordinata per titolo, data, autore principale o fonte di provenienza, cliccando sulla dicitura titolo, data, autore o fonte presente in alto nella maschera.

SALVA RICERCHE 

Mediante la funzione salva ricerca il lettore può registrare il risultato di una ricerca effettuata. Tale funzione permette di consultare le ricerche registrate senza necessità di digitare nuovamente i parametri di ricerca impostati.
Per registrare la ricerca effettuata è necessario procedere nel modo seguente:

  • effettuare l'identificazione lettore mediante la funzione di login/logout e comunicare username e password per entrare nel proprio spazio riservato
  • posizionarsi sulla funzione di ricerche eseguite per visualizzare le ricerche effettuate nella sessione di lavoro corrente
  • selezionare le ricerche da salvare mediante l'apposita casella di spunta e cliccare sulla funzione inserisci in ricerche salvate.

Le ricerche salvate possono essere consultate dalle funzioni di Sebina OpenLibrary Front Office, accessibili mediante il pulsante "servizi", nella pagina "Il mio spazio".

CREA BIBLIOGRAFIA

Mediante la funzione aggiungi in bibliografia, il lettore può costruire la propria bibliografia con i documenti di interesse che risultano dalla ricerca effettuata.
Per registrare la bibliografia è necessario procedere nel modo seguente:

  • effettuare l'identificazione lettore mediante la funzione di login/logout e comunicare username e password per entrare nel proprio spazio riservato
  • dall'elenco dei documenti che risultano dalla ricerca, selezionare i documenti di interesse mediante l'apposita casella di spunta e cliccare sulla funzione documenti selezionati
  • dall'elenco dei documenti selezionati, scegliere i documenti da salvare in bibliografia mediante l'apposita casella di spunta e cliccare sulla funzione aggiungi in bibliografia.

La propria bibliografia può essere consultata dalle funzioni di Sebina OpenLibrary Front Office, accessibili mediante il pulsante "servizi", nella pagina "Il mio spazio".

SebinaLink

Per ciascuno dei documenti trovati a fronte di una ricerca, è possibile accedere ai servizi in rete e in locale, messi a disposizione per quel documento, cliccando sull'apposita icona SebinaLink. I servizi sono presentati in maniera dinamica, ovvero solo se presenti per quel documento e per quel profilo utente (es. attivazione di una richiesta di prestito, prenotazione del documento, visualizzazione del full text, etc.).

 
Level A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 Valid XHTML 1.0! Valid CSS!